CCC

ristrutturazione di una casa unifamiliare

Catania, Italy

2021

IMG_5636_sa.jpg
IMG_5713_sa.jpg
IMG_5733_sa.jpg
IMG_5629 rev01_sa.jpg
200304 CCC Casa Cicero Catania.jpg

CCC è un intervento di demolizione e ristrutturazione di una casa a più livelli di epoca risalente al 1800 e costruita al centro di Catania.

La casa esistente si sviluppava su tre livelli e presentava un tetto a falda.

L’intento progettuale è stato quello di rispetto per l’esistente unito ad una forte ricerca dell’immagine architettonica globale.
Sono tanti gli elementi della tradizione locale siciliana che entrano in gioco, pochi i colori e i materiali utilizzati, tanti i punti di contatto fra vecchio e nuovo.
Nasce così un mix progettuale di forme e colori che dialogano con il contesto storico e con l’ambiente.

La casa unifamiliare si sviluppa su tre livelli: al piano strada è stato creato un garage, al piano rialzato troviamo la zona living e pranzo, al primo piano prosegue il living privato e al secondo la zona notte.

La creazione del garage ha comportato la demolizione totale di una parte della cortina edilizia e la ricostruzione in xlam di tutti i solai, mentre la zona a fianco ha mantenuto la sua identità con le volte portanti esistenti.

L’intervento è visibile dalla grande vetrata su strada che mostra tutti i piani.

I materiali utilizzati sono naturali e caldi, contrapposti al ferro ossidato e al corten, anche la grande scala  diventa arredamento e conduce alla zona notte dove sono presenti tre camere da letto.

La grande vetrata, confinante con la strada, per motivi di privacy, è schermata da una tenda di vegetazione naturale.

Il linguaggio utilizzato è quello di un’architettura sofisticata ed elegante in un perfetto equilibrio di volumi, luci e colori. La pavimentazione in resina e le cementine originali s’intersecano segnando spazi e funzioni propri delle diverse parti della casa.



progetto architettonico
Sebastiano Amore, Luciano Gioia
direzione lavori
Sebastiano Amore, Marialaura Calogero
impresa realizzatrice
Omegabuild
serramenti 
Cardillo
opere in ferro
Lombardo

photo: ACA