CRN
casa unifamiliare
Noto (SR), Italia
2019
CRN è un intervento di nuova costruzione di una villa unifamiliare sita nei pressi di Noto (SR). La casa è inserita nella zona rurale di Vendicari in un terreno con pendenza moderata. L'idea di progetto è quella di unire, con una piastra verde in copertura, tre blocchi abitativi: la zona living, la zona notte e quella degli ospiti. Il verde in copertura diventa così schermatura, connessione e rispetto per il paesaggio circostante. La casa è realizzata con una struttura in cemento ed è ipogea per il fronte ovest.
Lo spazio della casa si articola intorno a tre blocchi principali, il primo che accoglie la zona giorno e cucina, il secondo la zona notte e il terzo la zona destinata agli ospiti che si estende anche nella parte ipogea. Ogni blocco presenta degli accessi separati ed indipendenti senza però rinunciare ad un percorso interno unico che lega tutti gli spazi.
L’intento del progetto è quello di fondere l’architettura nel paesaggio, preservando la continuità del contesto e legandosi al naturale pendio della collina.
La copertura è stata concepita come una grande piastra verde che diventa l’elemento di unione di tutti gli ambienti interni garantendo un duplice risultato; da una parte una continuità visiva con il paesaggio e dall’altra è schermo e protezione per i suoi fruitori.